SERVIZI, MONITORAGGIO E PROCEDURE DI EMERGENZA DA MALTEMPO.

Informazioni in tempo reale e links dedicati per le situazioni meteorologiche critiche.

 

 

A tutti i cittadini e le realtà produttive di Dolegna del Collio,

con il fine di dare una risposta funzionale a seguito dei frequenti episodi di emergenze da maltempo, l’Amministrazione comunale di Dolegna del Collio, in accordo con il Servizio Regionale di Protezione Civile, ha inteso mettere a disposizione dei cittadini attraverso il proprio sito internet un nuovo strumento di monitoraggio delle emergenze che permette i collegamenti diretti con i siti dedicati in materia.

 

Per accedere a tali servizi basta collegarsi al sito ufficiale del Comune di Dolegna del Collio:

http://www.comune.dolegnadelcollio.go.it/

 

dalla nostra home page si accede alla pagina dedicata con un click effettuabile sia dalla barra orizzontale superiore con titolo “PREVISIONI E ALLERTA METEO” sia dalla colonna destra con titolo “IL TEMPO CHE FARÀ”.

 

L’immagine successiva dispone di una prima parte dedicata alle normali previsioni meteorologiche, caratterizzata dai link di collegamento a tre diversi siti specializzati per dare la possibilità all’utente di una visura interpretativa più ampia nelle ipotesi previsionali degli eventi, la seconda parte viene invece dedicata specificatamente all’Allertamento e rende possibile accedere alle previsioni dei fenomeni meteorologici e dei loro effetti al suolo così come vengono raccolti, elaborati, emanati e condivisi dalla rete dei Centri Funzionali Decentrati (CFD) presenti in tutte le regioni che riferiscono al Sistema di allertamento nazionale gestito dal Dipartimento della Protezione Civile.

Pertanto sono messi a disposizione:

 

un link per SAPERE COSA FARE PRIMA, DURANTE e DOPO un evento avverso:

www.iononrischio.it

 

un collegamento diretto agli AVVISI DI ALLERTA REGIONALE:

http://bit.ly/2qfRA8U

 

due collegamenti per GLI AGGIORNAMENTI DELLE ALLERTE E DELLE SITUAZIONI IN CORSO d’evento:

www.protezionecivile.fvg.it

http://www.protezionecivile.fvg.it/it/social

 

più due link con approfondimenti sugli argomenti:

Centro Funzionale Decentrato: http://bit.ly/2l34reY

Piani comunali di emergenza: http://bit.ly/2C8mN87

  

 

Sulla base dei bollettini emanati dal CFD, a seguito di valutazione delle situazioni di criticità che potrebbero colpire il territorio regionale o parte di esso, viene diramata l'Allerta Regionale ai sistemi locali di protezione civile (Comuni).

Le allerta regionali vengono comunicate agli organi di stampa, agli attori del sistema integrato di protezione civile regionale e diffusi tramite web e social media dalla community di protezione civile. Ricordiamo che il riferimento locale di protezione civile è il Sindaco, che attiva i Piani comunali di emergenza.

  

Con la convinzione di aver messo a disposizione un utile strumento informativo,

il Sindaco Diego Bernardis e l’Amministrazione comunale.

 

Dolegna del Collio, 5 gennaio 2018