SUAP - Sportello Unico delle Attività Produttive

 

 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Dolegna del Collio è un portale cui vanno obbligatoriamente inoltrate tutte le comunicazioni, domande, dichiarazioni, segnalazioni, variazioni, che riguardano le attività di produzione di beni e/o servizi incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, turistiche, alberghiere, dei servizi bancari, degli intermediari finanziari e dei servizi delle telecomunicazioni.

 

Il Codice dell’Amministrazione Digitale stabilisce il diritto dei cittadini e delle imprese di usare le tecnologie telematiche nel comunicare con le pubbliche amministrazioni.

Dal 1 gennaio 2014 tutti i servizi delle pubbliche amministrazioni dovranno essere unicamente telematici (art. 63 del C.A.D.).

Anche il Regolamento nazionale per lo sportello unico per le attività produttive afferma lo stesso diritto.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha predisposto un portale che permette di esercitare tale diritto, presentando allo sportello unico in modalità unicamente telematica, ogni pratica di insediamento, avvio e svolgimento delle attività produttive e delle attività di servizi nel territorio regionale, in conformità agli articoli 5 e 8 della Direttiva 2006/123/CE.

La realizzazione di un servizio telematico è prevista dalla L.R. 12 febbraio 2001, n. 3 e s.m.i., nonché dal D.P.Reg. 23 agosto 2011, n. 0206/Pres.

Il portale e i relativi strumenti sono realizzati dall’amministrazione regionale tramite il partner tecnologico INSIEL S.P.A.

Il SUAP di Dolegna del Collio ha aderito al portale della Regione FVG "SUAP in rete", accessibile dal seguente link, dal quale è possibile attingere a tutte le informazioni ed alla modulistica: