PREVISIONI METEOROLOGICHE:

===================================================================================================================================================================================

ALLERTA METEO: come informarsi preventivamente in caso di particolari avversità meteorologiche.

 

Le previsioni dei fenomeni meteorologici e dei loro effetti al suolo sono raccolti, elaborati, emanati e condivisi dalla rete dei Centri Funzionali Decentrati (CFD) presenti in tutte le regioni che riferiscono al Sistema di allertamento nazionale gestito dal Dipartimento della Protezione Civile.

Sulla base dei bollettini emanati dal CFD, a seguito di valutazione delle situazioni di criticità che potrebbero colpire il territorio regionale o parte di esso, viene diramata l'Allerta Regionale ai sistemi locali di protezione civile (Comuni).

Le allerta regionali vengono comunicate agli organi di stampa, agli attori del sistema integrato di protezione civile regionale e diffusi tramite web e social media dalla community di protezione civile. Il riferimento locale di protezione civile è il Sindaco che attiva i Piani comunali di emergenza, informa i cittadini sulle situazioni di rischio e decidere quali azioni intraprendere per tutelare la popolazione in caso di evento avverso.

Per essere aggiornati sulle Allerte Regionali e/o sulla situazione in corso d’evento, mettiamo a disposizione i seguenti links (un click sopra per accedervi):

 

Per sapere cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un evento avverso:

 

Per aggiornamenti sulle Allerte Regionali e durante le situazioni in corso d’evento:

 

Per approfondimenti su questi argomenti:

Avviso di Allerta Regionale http://bit.ly/2qfRA8U

Centro Funzionale Decentrato http://bit.ly/2l34reY

Piani comunali di emergenza http://bit.ly/2C8mN87