Contenuto dell'obbligo

Il Comune di Dolegna del Collio per la gestione delle segnalazioni utilizza il portale “Whistleblowing PA”, un progetto di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions Impresa Sociale. Si tratta di un servizio qualificato dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID).

 

Riferimenti normativi

Il D.Lgs n. 24 del 2023 avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23.10.2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” con il quale si è provveduto a recepire in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.

 

Applicabilità

Istruzioni

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione anonima sono le seguenti: 

la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario raggiungibile dal link in fondo alla pagina

la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e da lui gestita; 

nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti. 

 

Informativa privacy

 

Invia segnalazione